CASTEL GOFFREDO – “Bucaneve, dove tutto è colore” è il titolo della mostra fotografica che sarà allestita dal 2 al 10 settembre 2023 negli spazi del Palazzo della Cervetta, in piazza Mantegna 6 a Mantova.
Autrice degli scatti e del libro fotografico che ne è scaturito e che costituisce anche il catalogo della mostra, è la fotografa mantovana Doretta Gerevini.
Le 39 fotografie esposte sono il frutto di un lavoro iniziato nel 2018 e terminato nel 2021.
“E’ un percorso durato tre anni che ho intrapreso presso la Cooperativa Bucaneve di Castel Goffredo, un importante centro, conosciuto a livello internazionale e all’avanguardia per la sua struttura organizzativa, che ospita ragazzi e adulti con disabilità diverse, dalle meno gravi a quelle gravissime” ha raccontato oggi in conferenza stampa Doretta Gerevini -. La mostra e il libro cercano, attraverso il cuore e gli occhi dell’autrice, di far emergere e raccontare le abilità e l’energia comunicativa dei ragazzi, e nello stesso tempo di richiamare l’attenzione sulla tematica della disabilità, per sensibilizzare ed evidenziare che “la vera disabilità è negli occhi di chi guarda, di chi non comprende che dalle diversità possiamo solo imparare”.