CANNETO SULL’OGLIO – Nel pomeriggio di martedì 2 dicembre l’evento “Addobbiamo l’albero di Natale” ha avuto come protagonisti, per il 16° anno consecutivo, i giovani cannetesi appartenenti alle scuole locali, dall’Asilo Nido alla Scuola Secondaria di primo grado.
Un appuntamento che dà ufficialmente inizio al periodo natalizio permettendo a Canneto di riempirsi di colori, suoni e luci non solo grazie al tradizionale presepio, all’immancabile albero di Natale presenti ad abbellire Piazza Matteotti ed alla luminarie lungo le principali vie del paese ma anche grazie a ben 23 alberelli addobbati dagli studenti di ogni classe per portare la gioia del Natale davanti alle vetrine dei Commercianti.
Un evento importante e molto sentito organizzato con la finalità di mantenere vive le tradizioni locali, farle conoscere a chi appartiene ad una cultura diversa e permettere allo stesso tempo la più ampia integrazione ed inclusione, sottolineando il valore dell’amicizia e della solidarietà per rendere ancora più speciale il Natale.
Tutti gli studenti hanno lavorato a scuola con i loro insegnanti per preparare questa giornata, creando con fantasia e materiali di riciclo gli addobbi per gli alberelli, dando un nome ed un significato all’albero contestualizzandolo nel periodo più magico dell’anno.
Tanto attesi dalla Cittadinanza anche gli allegri ed emozionanti intrattenimenti a tema natalizio di ogni classe.
Da non dimenticare l’importante lavoro svolto dai ragazzi della Scuola Secondaria per la realizzazione del calendario 2026 con disegni rappresentanti scorci particolarmente caratteristici del paese, acquistabile nel gazebo allestito in Piazza ed il cui ricavato sarà utilizzato per altre interessanti attività.
Dopo la merenda preparata per tutti, non è mancato lo scambio degli auguri con un arrivederci al prossimo anno.
A nome del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore Barbara Alberini ha espresso un immenso grazie a tutti i bambini ed i ragazzi, ai docenti, alla Dirigente Scolastica dell’IC “Paolo Borsellino”, Prof.ssa Luisa Bartoli, alla Scuola Paritaria “Casa Maria” ed all’Asilo Nido Comunale “La Cicogna” per aver permesso ancora una volta la realizzazione di questa importante manifestazione e per la buona riuscita della stessa.
Infine, un sentito ringraziamento alla cittadinanza che anche quest’anno ha partecipato sostenendo questa iniziativa e condividendo lo spirito con cui ha avuto origine.

