CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Un servizio di controllo del territorio pianificato ed attuato in base alle disposizioni concordate e condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, concordato in Prefettura dal Prefetto della provincia di Mantova, dott. Roberto Bolognesi, finalizzate al contrasto di ogni forma di illegalità e per accrescere la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
Il servizio in questione, che ha coinvolto 16 militari, si è svolto nella serata tra il 29 ed il 30 novembre scorso nel comune di Castiglione delle Stiviere ed Asola. Sono stati controllati 4 esercizi pubblici, controllati 56 veicoli ed identificate 76 persone.
Ad Asola un 64nne di Bozzolo è stato denunciato poiché trovato in possesso di una mazza da baseball della lunghezza di 55 cm.
Un indiano 24nne residente a Goito è stato deferito all’Autorità Giudiziaria poiché si rifiutava di sottoporsi agli accertamenti volti a verificare se stesse conducendo il veicolo sotto l’influsso di sostanze stupefacenti. Per il soggetto è costato anche il ritiro immediato della patente di guida.
In Castiglione delle Stiviere un soggetto aveva preso di mira un’autovettura in sosta. Dopo aver fatto alcuni passaggi attorno al veicolo, una Fiat Panda, il soggetto, utilizzando un sasso, rompeva un finestrino ed entrava nell’abitacolo, danneggiando il blocco accensione nel tentativo di asportare l’autovettura, strappando tra l’altro l’autoradio.
Il fatto, verificatosi in quella via Sacche, veniva notato da una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia Carabinieri, impegnata in un servizio coordinato finalizzato alla prevenzione dei furti. I militari, avendo notato tutta la scena sopra descritta, intervenivano bloccando l’individuo con le mani…..non nel sacco ma nella macchina.
Il soggetto, un 45nne del luogo, è stato così arrestato, in flagranza di reato, poiché ritenuto responsabile del reato di tentato furto, in ipotesi accusatoria.
L’arrestato è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza per direttissima.
Nella mattinata del 1° dicembre l’arrestato è comparso davanti al Giudice del Tribunale di Mantova.
Il Giudice, dopo aver convalidato l’arresto operato legittimamente dai Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, disponeva la liberazione dell’arrestato sottoponendolo, in attesa del giudizio per direttissima, all’obbligo di firma.

