CASTEL GOFFREDO – Nuovo impianto produttivo per Il Luppolajo Farmhouse Brewery di Enrico Treccani di Castel Goffredo e tap room ampliata all’interno dell’agriturismo, con un’inaugurazione che ha coinvolto nella “Luppolajo Week” oltre 25 giornalisti e blogger del comparto delle birre e ha ospitato ieri la grande famiglia di Coldiretti Mantova, di cui Treccani è vicepresidente provinciale.
Uno dei birrifici agricoli più dinamici della provincia (sono una quindicina sul territorio e 1.200 circa in Italia), Il Luppolajo ha una produzione che supera i 1.000 ettolitri annui e punta ad arrivare a 3.000 ettolitri nei prossimi 3-5 anni, rafforzando la filiera dell’orzo da birra agricola su scala regionale. Il 50% della superficie aziendale (14 ettari) è coltivata ad orzo varietà “Concerto” per la produzione di birra. Fra le birre di punta del Luppolajo c’è la Bucolica, tipologia “chiara”, dedicata al grande componimento del poeta Virgilio, ma anche la birra alla zucca, al riso mantovano, alle erbe amare di Castel Goffredo e a produzioni stagionali come la “Birra di Natale”.
“Il settore sta attraversando una fase di riflessione in conseguenza della crisi generalizzata che sta colpendo il mondo degli alcolici – commenta Enrico Treccani – ma la produzione artigianale agricola, con una filiera strutturata alle spalle, sta reggendo questo periodo di difficoltà”. Coldiretti Mantova sta operando per potenziare a livello regionale la filiera della birra agricola, così da rendere più stabile il sistema dei micro-birrifici artigianali e rafforzare produzioni a km 0.
“Il potenziamento degli impianti della Farmhouse e l’ampliamento della tap room dell’agriturismo confermano la vitalità dell’agricoltura multifunzionale sul territorio, e allo stesso tempo coniugano una visione di più largo respiro che si estende alla creazione di una vera e propria catena di approvvigionamento regionale come opportunità di diversificazione produttiva in chiave di sostenibilità, qualità e Made in Italy in linea con le politiche di Coldiretti”, dichiara il presidente provinciale, Fabio Mantovani.

