BASSO MANTOVANO – Nella giornata del 2 ottobre, nei comuni di Gonzaga, Quistello, Borgo Mantovano, Pegognaga, Ostiglia e Suzzara, è stato organizzato un controllo straordinario del territorio, impiegando militari della Compagnia Carabinieri di Gonzaga, nell’ambito di un’ampia attività relativa ai controlli straordinari del territorio finalizzata alla prevenzione ed alla sicurezza stradale e nell’ambito dei servizi condivisi disposti dal Prefetto della provincia di Mantova in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, Roberto Bolognesi, finalizzati ad accrescere la sicurezza nelle aree urbane e contrastare ogni forma di illegalità, implementati dai servizi disposti dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Pancrazio Dario Vigliotta.
Nella circostanza i Carabinieri hanno controllato 32 persone e 25 veicoli, controllando altresì 4 esercizi pubblici.
I Carabinieri della Stazione di Borgo Mantovano, durante un controllo, hanno constatato che un marocchino 29nne domiciliato a Rovereto (TN), sottoposto alla misura di prevenzione del “rimpatrio con foglio di via obbligatorio” dal comune di Borgo Mantovano, si trovava in quel centro. Lo straniero, pertanto, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
Sempre di Carabinieri di Quistello, durante il controllo ad un marocchino 28nne residente in quel centro, hanno rinvenuto 3 grammi e mezzo di haschish. Il soggetto è stato segnalato alla Prefettura di Mantova quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Sempre i Carabinieri di Quistello hanno segnalato alla Prefettura di Mantova 4 minori, trovati in possesso di un grammo di hashish.
I Carabinieri della Stazione di Pegognaga hanno segnalato alla Prefettura di Mantova un 29nne ghanese, residente in quel centro, poiché trovato in possesso di 3 grammi e mezzo di hascish.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato un indiano 40nne residente a Suzzara. A seguito di un controllo alla circolazione stradale, il soggetto esibiva una patente di guida internazionale palesemente falsa.
Un nigeriano 44nne è stato denunciato poiché a seguito di un controllo operato dai Carabinieri di Quistello, è stato trovato in possesso del permesso di soggiorno scaduto e non rinnovato.
Un marocchino 53nne domiciliato ad Ostiglia è stato deferito all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri della Stazione di Ostiglia poiché sorpreso alla guida di un’autovettura privo della patente di guida poiché annullata a seguito di provvedimento della Motorizzazione Civile. Il veicolo, una Renault Modus, è stato posto sotto sequestro ai fini della successiva confisca.
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Cremona hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria il legale rappresentante di un affittacamere di Gonzaga. Al controllo i Carabinieri accertavano l’omessa comunicazione alla Questura di Mantova dei soggetti che avevano alloggiato all’interno dell’affittacamere da marzo 2024 alla data del controllo.