CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Il regolamento comunale sul canone di occupazione suolo pubblico prevede, già dal 2021, la totale esenzione dal canone, fermo restando l’obbligo di richiedere la relativa concessione, per cantieri e ponteggi per la riqualificazione di facciate di edifici o rifacimento di tetti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e adeguamenti alla normativa antisismica su fabbricati ubicati nelle fasce A e B.
Spiega nel dettaglio Andrea Dara, Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica: “l’esenzione dal pagamento del canone nasce per salvaguardare il decoro architettonico nei centri storici, (zona A) e nelle zone di completamento (zona B) ed incentivare i cittadini ad adeguare le proprie case ai più moderni sistemi che consentono di ridurre i consumi oppure alla normativa antisismica. L’ottenimento dell’esenzione è subordinata a due condizioni: il periodo di occupazione non deve superare i 120 giorni consecutivi e i lavori devono iniziare entro 10 giorni dalla concessione del beneficio”.
E aggiunge Giovanni Grasso, Assessore alle Attività Produttive : ”il nostro regolamento sul canone di occupazione suolo prevede molte altre interessanti opportunità di riduzione, del 50% o addirittura dell’80% del canone, per gli esercizi commerciali. Ad esempio: la riduzione del 50% del canone per nuove attività economiche, oppure per somministrazione di alimenti e bevande, complementari ad un esercizio pubblico e localizzate in fascia B) che dimostrino la disponibilità di apertura per almeno 15 domeniche all’anno e per alcune giornate festive; oppure che dimostrino la disponibilità di apertura durante almeno 10 eventi organizzati dall’amministrazione comunale finalizzata ad accogliere gli utenti durante o alla conclusione degli stessi (es. stagione teatrale o mostre o concerti etc). In ogni caso, per tutte le informazioni necessarie basta consultare il regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione suolo pubblico, sul sito del Comune.”