MANTOVA – Confagricoltura Mantova organizza un incontro rivolto a tutti gli associati che possiedono terreni agricoli nei comuni di Rodigo, Medole, Castiglione delle Stiviere e Solferino. L’appuntamento è per venerdì 29 agosto alle 10 alla Villa Balestra di Rodigo. Verranno condivise importanti informazioni sui nuovi obblighi previsti da Regione Lombardia nei territori citati.
La Regione, infatti, ha introdotto alcune misure rafforzative di protezione delle acque dai nitrati di origine agricola nei comuni di Rodigo, Medole, Castiglione delle Stiviere e Solferino, che prevedono l’obbligo di copertura vegetale di almeno 60 giorni nel periodo che va dal 15 settembre al 15 maggio di ogni anno sui terreni a seminativo. Le nuove regole saranno operative da questo settembre.
A illustrare gli aggiornamenti saranno il vice direttore di Confagricoltura Mantova Massimo Battisti e la responsabile dell’Ufficio Pratiche Ambientali Francesca Lorenzini.
Durante l’incontro si parlerà anche degli obblighi, di prossima applicazione, di copertura delle vasche liquami e di distribuzione dei reflui sui terreni, oltre che dei contributi previsti dal Bando Aria di Regione Lombardia per l’adeguamento delle vasche e per le tecniche di distribuzione localizzata dei reflui.
Per informazioni: 0376/330711, mantova@confagricoltura.it.