CURTATONE – È stato inaugurato ieri dal Sindaco di Curtatone Carlo Bottani il nuovo Centro del Riuso realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Aprica, società del Gruppo A2A, con il patrocinio di Regione Lombardia.
L’evento, organizzato dall’Assessora all’Ecologia, Patrimonio, Urbanistica, Lavori Pubblici Cinzia Cicola, si è tenuto questa mattina alla presenza della Consigliera regionale Alessandra Cappellari, del Consigliere regionale Marco Carra e del Presidente e Amministratore Delegato di A2A Ambiente Fulvio Roncari.
Situata in via Ateneo Pisano a Montanara di Curtatone, la struttura offre alla cittadinanza uno spazio dedicato al riutilizzo di beni usati ma ancora funzionali, come mobili, libri e giochi, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e prolungare il ciclo di vita degli oggetti. Fino a settembre sarà attiva nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, mentre da ottobre ad aprile negli stessi giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.
Il servizio sarà operativo anche in modalità virtuale grazie al portale www.ilcentrodelriuso.it, sviluppato e gestito dalla cooperativa sociale Il Gelso. Questa piattaforma digitale consentirà ai residenti di consultare online gli articoli disponibili, prenotarli e contribuire alla circolarità in modo semplice e accessibile.
“Questa inaugurazione è un momento davvero importante e significativo per la nostra comunità, a riprova di quanto lavoro stiamo facendo per l’economia circolare, il riuso e la sostenibilità – ha dichiarato il sindaco di Curtatone Carlo Bottani –. Grazie di cuore ad A2A e Aprica, qui rappresentati dal presidente di A2A Ambiente Fulvio Roncari, per l’ottimo lavoro che stanno facendo. Grazie anche alla cooperativa il Gelso, che gestirà gli spazi del Centro. La presenza dei consiglieri regionali Marco Carra e Alessandra Cappellari, così come del vicesindaco di Ostiglia Giorgio Gabrieli, dell’assessore di Borgo Virgilio Raffaele De Berti, testimoniano l’importanza di questo servizio, non solo per Curtatone ma per tutto il territorio mantovano”.
“Già nel 2018 avevamo avviato il centro del riuso – ha aggiunto l’assessora all’ecologia Cinzia Cicola -. Dopo la difficile stagione del Covid, oggi lo rilanciamo, rigenerato e raddoppiato negli spazi, con una nuova piattaforma online. Qui i beni e gli oggetti che non servono più possono essere portati perché acquisiscano nuova vita e possano essere utilizzati da altre famiglie. L’obiettivo ambientale è ridurre la quantità di rifiuti prodotti, ma il progetto ha anche finalità sociali, grazie alla collaborazione con le associazioni “Natura e Solidarietà” e Il Faro”.
«Con il Centro del Riuso di Curtatone prende forma un servizio che rende concreti i principi dell’economia circolare, facilitando il riutilizzo di beni usati ma ancora funzionali e rispondendo concretamente alle esigenze della comunità locale. – ha commentato il Presidente e Amministratore Delegato di A2A Ambiente Fulvio Roncari. – Attraverso questo spazio e il relativo portale digitale, il Comune e Aprica offrono ai cittadini l’opportunità di contribuire in modo diretto alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione delle risorse, per promuovere comportamenti virtuosi e favorire una gestione consapevole dei rifiuti. Continueremo a investire in progetti che generano valore ambientale e sociale, sostenendo sempre di più i territori serviti dal Gruppo A2A nel loro percorso verso la transizione ecologica.