DESENZANO / CASTIGLIONE – Si riaccendono le luci e l’energia del parco estivo itinerante più grande della Lombardia: dal 4 luglio al 24 agosto, torna il Summer Park Desenzano, il tradizionale appuntamento estivo in località Monte Mario, vicino al casello autostradale, alle porte della città.
Dal 1974, il parco rappresenta un punto di riferimento per il divertimento sul Basso Garda. In oltre cinquant’anni di storia, si è evoluto fino a diventare un vero e proprio parco di 20.000 mq, con attrazioni pensate per ogni età (dai bambini alle famiglie, dai giovani alle associazioni locali) e abbattendo le barriere.
Anche per l’edizione 2025, la numero 51, ad accogliere i visitatori ci sarà l’Orso Benny, la grande mascotte simbolo del parco, alta otto metri, pronta a trasmettere lo spirito di un’iniziativa che mette al centro il divertimento sano, inclusivo e accessibile.
Il Summer Park è stato ufficialmente presentato alla stampa lo scorso giovedì 26 giugno, presso il Palazzo Comunale di Desenzano, con il patrocinio del Comune.
«Rinnoviamo il nostro impegno con ancora più passione. Dopo aver festeggiato i 50 anni, siamo pronti a vivere un’altra estate ricca di emozioni», ha dichiarato Marco Piccaluga, alla guida dell’organizzazione.
Piccaluga ha raccolto il testimone dallo zio Lorenzo, storico fondatore: «Sono cresciuto tra le giostre, osservando mio zio lavorare con dedizione. Oggi voglio portare avanti il suo spirito, ampliando ogni anno l’offerta e mantenendo alta l’attenzione al sociale e all’inclusività. Nel 2024, siamo anche stati premiati come terzo Luna Park d’Italia, nonché il terzo a livello nazionale per numero di attrazioni, nel contest online indetto da Alphalunapark.it. Un riconoscimento che attesta l’impegno di tutto il comitato organizzativo nel garantire qualità, innovazione e intrattenimento in tutte le attrazioni».
Dietro le quinte del Summer Park, ci sono circa 40 famiglie impegnate nell’organizzazione e nella gestione del parco per oltre sette settimane. Un lavoro corale, che include anche un presidio costante di guardie di sicurezza private, per garantire la massima tranquillità fino a tarda sera, specialmente nei giorni di maggiore affluenza.