MARMIROLO – Anche quest’anno, per il terzo anno di fila, torna la rassegna Alla fine dei conti, ideata e promossa dalla psicologa Elena Alfonsi con il supporto della Provincia di Mantova.
Il secondo dei due eventi in programma ci sarà lunedì 19 maggio alle 20.45 nella biblioteca comunale di Marmirolo.
Con la psicologa Rossana Elena Cal parleremo di SUICIDI E THANATOS – I silenzi da spezzare: il dramma invisibile dei suicidi.
Il fenomeno dei suicidi rappresenta una tragedia spesso ignorata, nascosta dietro il silenzio e la stigmatizzazione. Questo incontro si propone di portare alla luce tali drammi invisibili, analizzando le pressioni psicologiche, le condizioni personali e le responsabilità sociali che contribuiscono a queste tragiche decisioni. Attraverso approfondimenti psicologici, cercheremo di comprendere le dinamiche sottostanti e come promuovere una cultura più attenta al benessere individuale, affinché nessuno debba più affrontare in solitudine un simile tormento.
”La scelta di proporre un evento di questo tipo – dichiara l’assessore al welfare del Comune di Marmirolo, Jessica Alberti – nasce dal fatto che, come amministrazione comunale, stiamo cercando di approfondire tutte le tematiche che riguardano le diverse sfaccettature del benessere psicologico. Parlare del suicidio richiede, senza ombra di dubbio, una grande delicatezza e una grande attenzione, ma è fondamentale poterne parlare. Si tratta di un tema importante per la società ed è certamente importante provare a capire quali possono essere i segnali di allarme e quegli elementi che possono catturare la nostra attenzione per permetterci di poter intervenire in maniera delicata e tempestiva allo stesso tempo. Teniamo molto a questo evento perché crediamo che rappresenti una possibilità di dar voce a tanti silenzi spezzati”.
Ingresso libero e gratuito.