MARCARIA – Un caso di legionellosi è stato riscontrato a Marcaria nel corso degli ultimi giorni. Una donna residente nel territorio comunale è ricoverata all’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore, in provincia di Cremona.
Nel nosocomio la paziente è stata sottoposta a specifici esami che hanno dato esito positivo e i risultati sono stati immediatamente trasmessi all’Ats Val Padana.
Al momento non è chiaro come la donna sia stata contagiata dal batterio. La paziente in ogni caso vivrebbe in un’abitazione privata e non in una struttura comunitaria, come potrebbe essere ad esempio una casa di riposo.
Le sue condizioni cliniche sarebbero stabili ed è tenuta attentamente monitorata dal personale ospedaliero.
L’Ats ha ricevuto gli incartamenti dall’ospedale Oglio Po nella giornata di lunedì 28 aprile 2025 e ha subito avviato tutti gli accertamenti del caso. L’obiettivo è ricostruire l’accaduto e fare luce su come la donna sia stata contagiata dal batterio.
Nel frattempo proprio nel corso degli ultimi giorni al Comune di Marcaria è arrivata la segnalazione di alcune positività al batterio della legionella, riscontrate in impianti pubblici. Sono di conseguenza scattate le procedure di disinfezione. Tra le positività evidenziate al Comune e il caso della donna ricoverata a Casalmaggiore, in ogni caso, al momento non sarebbe possibile stabilire una correlazione.