ASOLA – Dalla Regione arriva un contributo di un milione e 600mila euro per procedere con l’ultima e definitiva tranche della bonifica dell’ex petrolchimico Flucosit a Castelnuovo di Asola.
“Ringraziamo vivamente Regione Lombardia – afferma il sindaco Giordano Busi – per l’assegnazione di questo contributo che è determinante per il nostro territorio.
“Al momento restiamo in attesa della documentazione ufficiale per poter procedere con gli atti amministrativi del caso e con la gara per l’assegnazione dei lavori.
“La notizia del finanziamento ci ha fatto molto piacere, perché così si mette fine a un problema che si trascina da molti anni. L’ammontare dell’importo del progetto per cui è stato chiesto il finanziamento è di 8 milioni e 323mila euro. La bonifica della falda avrà una durata di 10 anni.
“E’ prevista la realizzazione di tre linee (una a monte dell’area ex Flucosit, una appena a valle dell’area e una in prossimità del quartiere Boschetti) di insufflazione di micro bolle di ossigeno a due profondità dal piano di campagna. Nel progetto presentato a Regione è prevista anche una fase di mantenimento della barriera idraulica.
Per quanto riguarda la bonifica del sito Ex-Flucosit, a Castelnuovo di Asola (MN), come Amministrazione, stiamo completando la rimozione della fonte di contaminazione costituita dai terreni contaminati.
“Sempre nell’ambito di bonifica dei terreni – conclude Busi -, stiamo anche procedendo per la messa in sicurezza dei canali irrigui adiacenti all’area, in modo da eliminare tracce residue diffuse all’esterno dell’area stessa”.