CASTEL GOFFREDO – Scade oggi il termine per presentare la domanda di adesione alla costituenda comunità energetica rinnovabile che il Comune guidato dal sindaco Alfredo Posenato intende creare con la partecipazione di privati cittadini, piccole imprese, attività commerciali e artigianali.
La comunità energetica è un soggetto giuridico attraverso il quale cittadini, piccole imprese, enti pubblici, enti del terzo settore, enti religiosi, si associano e possono così accedere ai benefici economici previsti dalla legge, sull’energia condivisa e consumata, prodotta da fonti rinnovabili.
Il Comune parteciperà alla comunità che verrà costituita, come produttore di energia, con impianti fotovoltaici propri e come consumatore, per i propri edifici. Inoltre parteciperà al bando di Regione Lombardia, per ottenere contributi a fondo perduto, previsti fino al 40% degli investimenti su immobili di proprietà comunale. Tutti possono aderire ad una Comunità energetica, anche chi non possiede impianti, solo come consumatore di energia.
Sono escluse solamente le grandi imprese e le imprese che esercitano produzione e vendita di energia. Gli interessati, anche solo per valutare l’opportunità di adesione, senza alcun impegno, dovranno compilare il modulo informativo di raccolta dati disponibile sul sito internet del comune e trasmetterlo entro oggi tramite lo sportello telematico polifunzionale. La raccolta di queste informazioni servirà a formulare una prima ipotesi di progetto e poter calcolare i costi degli investimenti e i benefici degli aderenti. Per informazioni sulla procedura, è possibile rivolgersi all’ufficio tecnico comunale.