CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Ancora poche ore per presentare la domanda per l’assegnazione di un orto sociale. Scade infatti domani alle 12 il bando dell’iniziativa volta a promuovere l’agricoltura urbana e rafforzare i legami comunitari.
Il progetto, già attivo da anni nelle aree di via Lorca e via Nenni, ha permesso di mettere a disposizione degli assegnatari 34 appezzamenti da coltivare per la produzione di prodotti, fiori e ortaggi in particolare, da destinare al consumo familiare.
“Gli orti sociali – spiega l’assessore Erica Gazzurelli – sono spazi pubblici che favoriscono l’impiego del tempo libero in una attività che promuove i rapporti umani e che stimola il senso di appartenenza alla comunità. Incentiviamo anche la diffusione di pratiche eco-sostenibili all’interno del contesto urbano e promuoviamo l’autoproduzione alimentare».
Le fa eco il sindaco Enrico Volpi: «Gli obiettivi sono molteplici e di valore: trasmettere buone pratiche di coltivazione, favorire l’attività all’aria aperta, incentivare il km zero, tutelare la fertilità dei suoli e la salubrità del luogo a coltivazione biologica, sostenere il riciclo dei rifiuti con, ove e se possibile, l’applicazione delle tecniche di compostaggio e sistemi di irrigazione a goccia. Siamo molto fieri che questo progetto incontri il favore dei cittadini».