GUIDIZZOLO – Tanta partecipazione, anche delle comunità residenti nei comuni limitrofi come Cavriana, Volta Mantovana e Castiglione delle Stiviere, per la festa di inizio Ramadan che si è svolta domenica pomeriggio a Guidizzolo.
Per le strade del paese morenico, infatti, via alle celebrazioni con una fiaccolata, con partenza da piazza Marconi, a cui hanno preso parte bambini e donne vestiti con abiti tradizionali e con in mano una lanterna, rigorosamente a led, che hanno sfilato in corteo fino a raggiungere il Masec in piazza Falcone e Borsellino.
Ad attenderli, all’interno della struttura, per proseguire i festeggiamenti, un lauto rinfresco, con pietanze tipiche, dolci e salate, e a seguire uno spettacolo con tre canti sul Ramadan: uno in italiano, uno in inglese e una filastrocca.
Durante la manifestazione, organizzata da Intissar Mouttalib e Sara Boukal soddisfatte per la riuscita dell’evento, possibilità per tutti di farsi tatuare con la tintura removibile all’henné, utilizzata proprio nelle occasioni speciali.
Un modo per festeggiare l’inizio di un periodo molto sentito dai fedeli di religione musulmana, ma anche per creare momenti di integrazione e di scambio culturale.