ROVERBELLA/CASTELBELFORTE – Dopo aver evidenziato le problematiche legare alla realizzazione di varie opere infrastrutturali legate ai territori ai confini tra la provincia di Mantova e quella di Verona per gli esponenti del Circolo Pd Sinistra Mincio è giunto il tempo delle proposte.
Proposte che andrebbero ad integrare le linee d’indirizzo amministrative da porre all’attenzione dei Comuni mantovani e veronesi confinanti, delle Provincia di Mantova e di Verona, di Regione Lombardia e Veneto e infine ad Autobrennero e Ffss per quanto di competenza. In primo luogo la richiesta di finanziamento del Terzo lotto da Villafranca di Verona a Mozzecane in località Grezzanella per collegare l’Aeroporto veronese e il Quadrante Europa alla Cisa per consentire un collegamento viabilistico dell’area mantovana della fascia cittadina e del medio territorio mantovano al Brennero.
A questo si aggiunge la necessita di assumere una posizione ufficiale favorevole al raccordo ferroviario tra la tratta Mantova Verona e l’Aeroporto di Villafranca di Verona su cui si è già espressa la Provincia di Mantova e recentemente il Comune di Verona. Questo integrando la proposta, alle sedi competenti, con il finanziamento del raddoppio ferroviario Mantova – Verona, come completamento del raddoppio Milano Verona, inserendo nella programmazione provinciale e regionale anche l’area logistica presso lo scalo ferroviario di Roverbella al servizio del sistema economico mantovano della fascia cittadina e dell’ area del Valdaro Porto di Mantova. A livello locale si richiede alla Provincia di Mantova di attivarsi per programmare lo studio della tangenziale di Castelbelforte collegata al Comune di San Giorgio e al sistema Valdaro – Porto di Mantova per collegare alla Cisa e al sistema viabile veronese verso il Brennero.
Alla stessa poi si chiede di effettuare una previsione temporale sulla possibile attivazione del Polo estrattivo di Roverbella, inserito nel Piano Cave provinciale, e dell’adeguamento conseguente della viabilità sulla strada Gardesana verso il Lago di Garda. In fine a livello generale è indispensabile un incontro con i Comuni Veronesi di Mozzecane, Valeggio sul Mincio, Nogarole Rocca, Villafranca di Verona per armonizzare una pianificazione territoriale locale e alla Provincia di Mantova con una analoga attività con la Provincia di Verona e presso la Regione Lombardia e Regione Veneto.