CURTATONE – Dopo Mantova e Castellucchio, i rappresentanti della consortile La Bozzoliana, con Italferr e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs), hanno incontrato amministratori e tecnici del Comune di Curtatone per illustrare il progetto di raddoppio ferroviario linea Piadena-Mantova, che ricade nel territorio comunale.
Innanzitutto, è stato detto, l’opera interessa 4 chilometri e 200 metri di territorio, dalla frazione di Grazie fino alle porte di Angeli, frazione di Mantova.
In questa tratta, oltre alla realizzazione di un nuovo binario in stretto affiancamento all’esistente, si prevede l’eliminazione di sei passaggi a livello e la realizzazione di due cavalcaferrovia, uno all’altezza di strada Morante, che prevede anche la realizzazione di una galleria artificiale lunga trenta metri esclusivamente per il traffico ferroviario, e l’altro a ridosso del centro commerciale Quattroventi.
In previsione c’è poi un sottopasso ciclopedonale su via dei Toscani.
Tempi di realizzo delle opere, entro 2025-26; durante i lavori non è prevista alcuna chiusura di strade, probabile solo qualche interruzione temporanea di strade minori.