CAVRIANA – La Fondazione San Biagio Onlus inizia una serie di interventi di ristrutturazione sull’ immobile di proprietà, usufruendo delle agevolazioni superbonus in vigore fino a Dicembre 2025.
Dopo una lunga fase di progettazione, che ha avuto il sostegno anche da parte della Amministrazione comunale, il consiglio di Amministrazione della Fondazione, rappresentato dalla Presidente Stefania Trivini, ha potuto deliberare l’inizio dei lavori.
Gli interventi saranno diversi e modificheranno vari aspetti della struttura, ma la capacità ricettiva della Fondazione non subirà modifiche, pertanto saranno sempre 30 i posti disponibili per la residenza e 10 per il Centro Diurno.
La normativa del cd Superbonus permette di agevolare gli interventi di efficientamento energetico, di eliminazione delle barriere architettoniche e di miglioramento della vulnerabilità sismica degli immobili.
La Fondazione ha quindi potuto inserire nel progetto di ristrutturazione la realizzazione della copertura a cappotto su tutto il perimetro esterno, l’isolamento di tutte le coperture, la sostituzione della centrale termica e dei serramenti e l’istallazione di un impianto di ventilazione meccanica per il rinnovo dell’aria e per il controllo dell’umidità per ogni stanza di degenza.
Altri interventi di rinforzo strutturale assicureranno invece il miglioramento della resistenza sismica dell’edificio.
La progettazione di tutti questi interventi di ristrutturazione ha dato occasione alla Fondazione di migliorare anche la funzionalità della struttura, ridefinendo la distribuzione interna degli spazi.
Al termine dei lavori saranno disponibili solo stanze singole e stanze doppie, ognuna con bagno dedicato.
La Fondazione ha messo in campo tutte le risorse necessarie per rendere minimo il disagio che queste opere potranno comportare ai nostri ospiti e tutte le attività di assistenza alla persona, di riabilitazione motoria e di animazione saranno garantite senza interruzioni.
Ci aspettano mesi impegnativi ma siamo sicuri che il risultato porterà grandi benefici.