CASTELLARO LAGUSELLO – Il lago di Castellaro Lagusello diventa di patrimonio pubblico. Grazie alla partecipazione al bando di Regione Lombardia «Acquisizione di aree ad alta valenza naturale localizzate all’interno dei parchi naturali e regionali e strumentali all’attività degli enti gestori dei parchi (d.G.R 2785/2024)», il Parco regionale del Mincio ha ottenuto i finanziamenti per acquistare le aree di proprietà privata coincidenti con lo specchio d’acqua di origine glaciale e i terreni limitrofi, caratterizzati dalla presenza di elementi di primaria rilevanza ambientale ed ecologica nel cuore della Riserva naturale “Complesso morenico di Castellaro Lagusello” e dell’omonimo Sito di Importanza Comunitaria.
L’estensione totale delle aree acquistate è pari a 179.220,00 metri quadrati. Al loro interno, tra superfici ricche di torba abitate da una ricca vegetazione igrofila, sono attestati tre tipi di habitat di interesse comunitario, di cui uno prioritario, classificati come “Laghi eutrofici naturali con vegetazione del Magnopotamion o Hydrocharition”, “Foreste alluvionali di Alnus glutinosa e Fraxinus excelsior (Alno-Padion, Alnion incanae, Salicion albae)”, “Foreste miste riparie di grandi fiumi a Quercus robur, Ulmus laevis e Ulmus minor, Fraxinus excelsior o Fraxinus angustifolia (Ulmenionminoris)”.
Si tratta inoltre di aree che costituiscono elemento primario della Rete Ecologica Regionale di primo livello. L’investimento complessivo ammonta a 465.170,00 euro, il 90% del quale finanziato con risorse regionali.
Alessandro BEDUSCHI, Assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste: “È davvero una grande soddisfazione poter celebrare questo importante risultato, reso possibile anche grazie alla collaborazione tra enti e la netta volontà di Regione Lombardia di valorizzare sempre al meglio una perla del territorio mantovano. L’acquisizione di un’area di così alto valore naturalistico e turistico è un passo significativo, perché parliamo di un autentico gioiello: Castellaro Lagusello. Questa località, immersa nel Parco del Mincio ai piedi del Lago di Garda, è una meta di grande richiamo, soprattutto per i turisti stranieri. Il fascino del suo paesaggio incontaminato, unito ai colori e alla bellezza delle colline moreniche, continua a conquistare il cuore di chi la visita. È un patrimonio che ci rende orgogliosi e che vogliamo continuare a valorizzare”.
Gianluca COMAZZI, Assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi: “Con l’acquisizione del lago di Castellaro Lagusello, il Parco del Mincio ha l’opportunità di valorizzare un’area di grande importanza dal punto di vista ambientale. Da assessore sono felice che questo importante passaggio dal privato al pubblico sia avvenuto grazie ai fondi messi a disposizione da Regione Lombardia: tutelare la bellezza e la ricchezza del nostro patrimonio naturalistico sarà sempre una nostra priorità”.
Maurizio PELLIZZER, Presidente Parco regionale del Mincio: “Le aree acquistate ospitano zone umide ricche di flora e fauna autoctone, adagiate ai piedi dell’abitato medievale, che si caratterizzano come ambienti di esplicita valenza naturalistica. L’acquisizione al patrimonio dell’ente ci consente di operare in maniera diretta la gestione e la tutela dall’area e di prevedere forme di fruizione regolamentata di un bene di grande pregio ambientale”.