ACQUANEGRA SUL CHIESE – Torna l’evento di sensibilizzazione verso il Chiese che prende il nome di “La luna e il falò – Fiaccolata per il Chiese”, promosso dalla Pro loco in collaborazione col comprensivo Schiantarelli, gli enti locali, le associazioni e sostenuto da alcune aziende locali. Il programma della manifestazione prevede la partenza domenica alle 16.30 da due diversi punti: dal santuario della Madonna del Dosso a Casalmoro e dal sagrato della chiesa di San Michele a Beverara di Acquanegra.
Dopo l’accensione delle fiaccole è previsto l’incontro con i canoisti al ponte del Chiese a Casalmoro, la camminata lungo l’argine accompagnati dalle canoe e l’arrivo ad Asola a Giardini del Chiese dove ci saranno castagne, vin brulé e tè caldo (si consiglia di portare una torcia elettrica da casa e in caso di maltempo un ombrello). L’esperienza della fiaccolata costituisce la suggestiva conclusione del progetto didattico “Io sono il fiume, il fiume è me.
La cura del Chiese per una nuova consapevolezza territoriale”, ideato dal comprensivo Schiantarelli, che si è aggiudicato uno speciale contributo da parte di Fondazione Cariverona di 82mila euro. Il progetto prevede la realizzazione di interventi di formazione e ricerca nei campi scienze ambientali, ecologia e sostenibilità secondo un approccio open science. È rivolto agli studenti con l’obiettivo di promuovere cambiamenti rilevabili: modificare scelte e condotte con l’assunzione di impegni concreti e condivisi in tema di tutela ambientale, riduzione dell’inquinamento e della perdita di biodiversità, gestione dei rifiuti e uso responsabile delle risorse.