CASTIGLIONE DELLE STIVIERE, La Provincia di Mantova così come si legge nel decreto di approvazione firmato dal presidente Carlo Bottani, ha dato il via libera anche alla richiesta dell’istituto “Ettore Sanfelice” di Viadana all’attivazione dell’indirizzo liceo Scientifico – Indirizzo Sportivo: da un’analisi effettuata emerge come diversi studenti residenti nel distretto viadanese al termine del ciclo di studi secondari di primo grado scelgano un liceo a indirizzo sportivo presente in Istituti scolastici distanti con impiego di energie fisiche e mentali nel trasporto e nell’organizzazione del tempo scuola e sport. La richiesta è stata sostenuta anche delle associazioni sportive del territorio. Parere favorevole dell’ente di palazzo di Bagno anche alla richiesta della Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia di Castiglione delle Stiviere di attivazione dell’indirizzo “Operatore dei servizi di impresa”: vi è infatti una richiesta crescente da parte del mercato del lavoro di figure professionali in grado di gestire le attività amministrative e segretariali. Con l’attivazione del nuovo indirizzo si andrebbe inoltre a colmare un vuoto formativo nel territorio, in quanto nel distretto manca un’offerta specifica in ambito amministrativo.
La Provincia ha inoltre preso atto che Regione Lombardia ha approvato, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’elenco delle candidature pervenute e la costituzione delle reti, in relazione alla sperimentazione delle filiere formative tecnologico-professionali e che per quanto riguarda gli enti di formazione e gli istituti superiori della provincia di Mantova sono stati approvati i seguenti percorsi: 1. Industria per l’artigianato e il Made in Italy – Istituto Superiore Bonomi-Mazzolari – Mantova: 2. Tecnico commerciale delle vendite – Azienda Speciale Formazione Mantova – For.Ma. – Castiglione delle Stiviere; 3. Tecnico dei Servizi d’impresa – Istituti Santa Paola – Mantova; 4. Tecnico Grafico – IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia srl Impresa Sociale – Viadana. Tutti i percorsi sono stati confermati dagli Istituti Scolastici e dagli Enti di Formazione anche per l’anno scolastico 2025/2026.
La Provincia proporrà inoltre alla Regione la cancellazione del “Liceo Artistico – Audiovisivo e multimedia” sede di Ostiglia dell’Istituto Superiore Greggiati in quanto offerta “silente”, che nell’arco dell’ultimo biennio non ha raccolto iscrizioni sufficienti all’attivazione.
La proposta di Piano viene ora inviata a Milano in Regione ente a cui spetta l’approvazione finale.
Anche in questo caso, occorrerà pertanto attendere il parere di Regione Lombardia.