CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – La Provincia di Mantova ha dato avvio alla fase attuativa del progetto “Vivi la natura e la storia della Via Carolingia” finanziato dal Ministero del Turismo con un contributo complessivo di 360.000 euro: sono previsti interventi di carattere infrastrutturale, il posizionamento di segnaletica direzionale e interattiva, nonché azoni di promozione e comunicazione.
Il progetto nel suo insieme ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il tratto mantovano della via Carolingia: un percorso che si estende da Castiglione delle Stiviere sino a Sermide e Felonica. “E’ un itinerario che ha una valenza culturale, religiosa e turistica – sottolinea il consigliere provinciale con delega al turismo e alla cultura Francesco Volpi -. Attraverso azioni mirate puntiamo a migliorare la fruibilità del tracciato in termini di sicurezza, primo soccorso ma anche di accessibilità e orientamento con un occhio di particolare a tutto ciò che è l’offerta di notizie e informazioni digitali”.
Dopo l’approvazione del progetto esecutivo e l’affidamento dei lavori, la Provincia ha dato avvio al primo intervento che riguarda i lavori di ripristino e messa in sicurezza dell’itinerario ciclabile Mantova – Santuario delle Grazie – Rivalta sul Mincio il cui tracciato si sovrappone a quello del Cammino Via Carolingia consentendo così una duplice fruizione, una intermodalità infrastrutturale che crea valore aggiunto all’attrattività del cammino e ne garantisce gli standard di sicurezza.
Gli interventi riguardano nello specifico la riqualificazione della pavimentazione nei tratti più ammalorati, la realizzazione di un’area di sosta attrezzata a circa metà del percorso tra Grazie e Mantova, la sostituzione degli archetti dissuasori, il rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale per un valore complessivo che sfiora i 200 mila euro.
“Salvo condizioni metereologiche avverse – continua Volpi – prevediamo la fine degli interventi entro la prossima primavera. Contestualmente come Provincia stiamo sviluppando una campagna di comunicazione integrata sul tratto mantovano della Via Carolingia che comprende la realizzazione di nuovi materiali informativi e di supporto alla programmazione del viaggio oltre ad azioni di promo – commercializzazione del prodotto che saranno realizzate nel corso dell’anno giubilare”.