CANNETO SULL’OGLIO – L’antica frazione di Carzaghetto festeggia oggi il patrono San Michele Arcangelo. Alle 20 è in programma, nella chiesa dedicata al patrono, la celebrazione della messa da parte del parroco di Asola don Luigi Ballarini che sarà animata dalla corale parrocchiale di Isola Dovarese (Cr).
Al termine si terrà inoltre una grande e suggestiva processione per le vie dell’antico borgo con l’effigie del patrono che sarà accompagnata anche dalle note del Complesso Bandistico Cannetese. Posta in posizione molto pittoresca, sopraelevata su un dosso non distante dal fiume Oglio, la chiesa di San Michele Arcangelo di Carzaghetto risale al 1500 e conserva una pala d’altare di buona fattura raffigurante proprio il santo patrono della chiesa e della frazione.
I festeggiamenti per il santo patrono sono stati ripresi nella frazione di Carzaghetto sull’Oglio solo di recente dopo parecchi decenni che non venivano più organizzati e ciò è stato possibile soltanto grazie al lavoro di numerosi abitanti del borgo e soprattutto dei componenti della famiglia Bolsieri che si sono particolarmente prodigati per l’organizzazione dell’antica festa.