ASOLA – E’ stato inaugurato il nuovo muro decorato dell’ex palestra della scuola media, ora luogo identitario per la città, una nuova opera di street art promossa dal Museo Bellini che ha reso protagonisti i giovani di Asola.
All’evento hanno partecipato l’artista Davide Tolasi e i ragazzi del percorso partecipativo. Durante il weekend infatti del 10, 11 e 12 maggio, via XXIV Maggio si era trasformata in un cantiere artistico e una ventina di persone, la maggior parte giovani e giovanissimi tra i 13 e 20 anni, si sono sporcate le mani per dipingere il murale che rappresenta un nuovo capitolo della storia della città.
Una storia iniziata ad aprile 2023 con un percorso partecipativo promosso dal Museo in collaborazione con il Comune e BAM! Strategie Culturali, società di consulenza bolognese che affianca istituzioni e organizzazioni culturali.
Dopo una serie di incontri di ascolto e confronto con le associazioni locali e cittadini, il percorso si è allargato oltre i suoi confini territoriali coinvolgendo una dozzina di giovani provenienti, oltre che da Asola, dalle province di Brescia, Mantova e Cremona.