SAN GIORGIO BIGARELLO – Sarà inaugurato all’inizio del prossimo anno il nuovo asilo di Mottella, il cui cantiere del valore oltre 2 milioni di euro prosegue senza sosta al fine di rispettare le tempistiche di apertura.
Nei giorni scorsi, a tal proposito, l’amministrazione comunale ha avviato tutte le procedure necessarie all’affidamento delle operazioni di arredamento degli interni dell’edificio scolastico.
Come detto i lavori non sono ancora conclusi ma gli uffici municipali stanno già provvedendo a programmare la fase di installazione dei mobili che dovrebbe avere inizio nei mesi di settembre e ottobre in concomitanza con la conclusione dell’opera di ricostruzione.
Proprio nella mattinata di oggi, si terrà un incontro organizzativo tra l’amministrazione comunale e gli organi interessati dal maxi-intervento, volto a predisporre le azioni di arredo.
Un progetto sicuramente imponente: il plesso di via Guido Rossa, a due passi dall’asilo nido Le Coccinelle, andrà a sostituire la scuola materna Andersen di piazza Repubblica. Lo stesso edificio sarà ad impatto zero dotato di un bassissimo consumo energetico, di pannelli fotovoltaici e di sistemi tecnologici moderni che consentiranno l’auto sostentazione dal punto di vista energetico riducendo al minimo l’inquinamento e il dispendio di energia.
La realizzazione del nuovo asilo di Mottella, del valore di oltre 2 milioni di euro, è stata finanziata con le risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che il Comune di San Giorgio Bigarello si è aggiudicato con la partecipazione all’apposito bando.
A breve dovrebbero essere affidate anche le operazioni di arredo, che avranno inizio solamente a conclusione del cantiere. Al pari della scuola dell’infanzia di Mottella, il Comune ha avviato anche la realizzazione sempre di un asilo nella vicina frazione di Stradella. In questo caso il plesso ospiterà sia la scuola materna che l’asilo nido. Il costo raggiunto è di circa tre milioni di euro.