VIADANA – Cara Cittadina, Caro Cittadino,
Anche il 2025 sta volgendo al termine. È stato un anno intenso, ricco di lavoro, nel quale i progetti e le opere degli anni precedenti si sono concretizzati con inaugurazioni e ripartenze. Numerosi servizi alla cittadinanza hanno avuto il via, l’offerta culturale e di eventi è florida. Viadana è più che mai il fulcro di un territorio compreso tra l’Oglio e il Po e al centro di più Province. Numerose sono state le iniziative promosse e sostenute dall’Amministrazione Comunale. Una su tutte l’organizzazione dell’arrivo della 12° tappa del Giro d’Italia Modena-Viadana (Oglio Po). L’evento di caratura internazionale, ha coinvolto un intero territorio, dall’associazionismo all’imprenditoria, dallo sport al volontariato. Numerosi sono stati i cittadini e le realtà impegnate dando dimostrazione che Viadana non è assopita come spesso qualcuno sostiene, ma ha tanto da dimostrare e di cui poter essere fiera. Agli organizzatori, al comitato e a tutti coloro che hanno prestato il loro contributo e servizio, il mio più sentito dei ringraziamenti. Come spesso avviene nella Pubblica Amministrazione i risultati non arrivano nell’immediato, è necessario idearli, programmarli, organizzarli, in un crescendo di difficoltà che oggigiorno sono presenti in tutti i settori. Con la tenacia e il duro lavoro è stato possibile raggiungerli.
Un esempio su tutti: gli oltre 2,7 milioni di euro investiti grazie all’aggiudicazione del bando PNRR denominato: “Sicuro, Verde e Sociale” relativo alla riqualificazione e decarbonizzazione degli edifici di residenzialità pubblica. E’ stato possibile inaugurare in ottobre la nuova palazzina in via San Francesco che ospita sei nuovi appartamenti, a seguito di demolizione delle abitazioni ormai vetuste risalenti agli anni ’50 del secolo scorso, unitamente alla ristrutturazione degli altri immobili presenti nel Comune, tra cui l’adiacente edificio al civico 35. Sempre nel centro cittadino il condominio situato in via Mazzini 56, nelle Frazioni Nord quelle di via Giulio Romano 20 a San Matteo delle Chiaviche e di via Buozzi 49 a Sabbioni. Va ricordato che la programmazione dei servizi abitativi pubblici viene
gestita a turnazione tra Viadana e Casalmaggiore e che riguarda i 27 comuni del comprensorio Oglio Po.
Sempre del sopracitato distretto vogliamo ricordare l’importante lavoro, coordinato dall’ambito omonimo, per quanto riguarda i servizi socio-sanitari che in questi anni è stato possibile sviluppare grazie alle istanze dei Sindaci dei Comuni afferenti di poter modificare la legge regionale contemplando e riconoscendo dal punto di vista istituzionale il nostro distretto.
Da due anni in piazzale delle Rose, in zona Fenilrosso, grazie al lavoro e alle risorse ottenute da un bando Gal e da risorse interne comunali, l’Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona, di cui Viadana è socio maggioritario, può usufruire di una sede rinnovata con uffici per gli operatori e spazi per il pubblico.
Non solo aspetti sanitari, ma anche sociali appunto; l’importante riconoscimento, presso l’Istituto Mario Negri di Milano nel mese di febbraio, della nostra Casa di Comunità, tra le strutture più quotate a livello regionale, in cui sono presenti le migliori interazioni tra servizi sanitari e sociali, il cui contributo è garantito dai Comuni.
Come non citare la Comunità Energetica Rinnovabile Casalasco-Viadanese di cui Viadana è stata tra i fondatori nel novembre 2024. Essa ha lo scopo di condividere l’energia elettrica prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile, creando benefici di diversa natura: ambientali, economici e sociali consentendo di utilizzare una parte degli incentivi della CER, per sostenere progetti e azioni volti a favorire la lotta alla povertà energetica delle fasce sociali più deboli e fragili. Nell’arco del 2025 si è ampliata includendo Castellucchio, Curtatone, Rodigo e Mantova attestandosi tra le prime in Provincia di Mantova e Cremona. Va il ringraziamento al presidente Damiano Chiarini e al consiglio di amministrazione per il lavoro professionale a titolo gratuito che stanno svolgendo, coinvolgendo aziende e privati cittadini.
L’Ecomuseo viene identificato nella sua sede presso l’impianto idrovoro di San Matteo delle Chiaviche. Insieme a Viadana anche Dosolo, Pomponesco, Commessaggio, Gazzuolo e San Martino dall’Argine. L’attività prevalente è quella di divulgare ad adulti e ragazzi il valore dell’ambiente e paesaggio dell’Oglio Po, tra la natura e l’intervento secolare dell’uomo. Nei mesi scorsi, grazie all’intraprendente lavoro della coordinatrice Elisa Montanari, la sede documentale di San Matteo ha ospitato importanti eventi come quello del Comitato Pedagogico Territoriale-ambito Oglio Po che ha coinvolto educatrici di nido e docenti di scuola d’infanzia. Successivamente ha ospitato il Collegio Docenti dell’Istituto Superiore “Ettore Sanfelice” di Viadana, sfruttando l’occasione per far conoscere l’importante patrimonio anche agli insegnanti. Ricco sarà il calendario 2026. Tutta la futura programmazione di Ecomuseo e in particolare le attività promosse dagli aderenti su tutto il territorio, è quotidianamente pubblicata sulla pagina dedicata agli “Eventi”del nuovo sito internet “ecomuseoterredacqua.eu”, che da gennaio sarà online in maniera integrale.
Grazie all’importante lavoro degli anni scorsi, condiviso insieme ai dieci Comuni dell’Oglio Po Mantovano, Viadana in qualità di Ente Capofila, ha ricostituito i Distretti del Commercio, riuscendo ad ottenere un contributo di 630.000 euro che unitamente al cofinanziamento da parte dei sopraccitati Comuni, ha permesso investimenti nel comprensorio per oltre un milione di euro. Viadana in particolare ha introitato 100.000 euro da Regione, i quali, oltre alle risorse interne, sono stati investiti nella riqualificazione delle aree delle ex scuole di Cavallara e Cizzolo. I lavori sono stati ultimati nel corso dell’anno. Dei Distretti del Commercio hanno beneficiato oltre 45 negozi di vicinato usufruendo di circa 200.000 euro da poter utilizzare quota parte come investimenti per le proprie attività. Va riconosciuto ai commercianti di Viadana l’importante iniziativa della costituzione in comitato “Vivi Viadana” avvenuta in autunno, grazie al supporto degli uffici comunali, al fine di
collaborare con le realtà del territorio per l’organizzazione di eventi e manifestazioni.
Sempre in un’ottica di Viadana Capofila, come non citare la Centrale Unica di Committenza (CUC) attiva dal 2016. Essa ha il compito di gestire tutte le fasi legate alle procedure di affidamento di forniture, servizi e lavori. Tra gli Enti associati oltre a Viadana, vi sono i Comuni di Commessaggio, Gazzuolo, Gazoldo degli Ippoliti, Marcaria, Sabbioneta, Pomponesco, San Martino dall’Argine oltre all’Azienda Speciale Consortile Oglio Po. Con la CUC sono presenti anche Enti non associati che hanno delegato il Comune di Viadana allo svolgimento di procedure di gara: Comune di Casalmaggiore, Comune di Piadena Drizzona, Unione Lombarda Terre di Pievi e Castelli. Sono state circa una trentina le procedure, gli affidamenti diretti o trattative espletate tramite gare o supporti agli Enti sopra descritti che hanno impegnato la CUC nell’arco del 2024, per un importo complessivo di oltre 12 milioni di Euro. Inoltre va evidenziato che l’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) in giugno, sulla base dei requisiti maturati nel triennio precedente sulla formazione e quinquennio sulle gare bandite, ha qualificato la Centrale di Committenza del Comune di Viadana anche per il successivo biennio giugno 2025 – giugno 2027.
Tra gli obbiettivi di mandato le iniziative rivolte alla cittadinanza sono state tra le priorità della nostra Amministrazione, con un occhio di riguardo ai giovani, agli anziani e alle fasce più deboli. Quest’anno, fin da gennaio, si è partiti con le proposte educative nelle scuole del Comune, con progetti di grande valore che hanno coinvolto gli studenti in tematiche civiche e rispetto delle regole. il progetto “Noi Sicuri” ha sensibilizzato gli studenti sulla sicurezza stradale. E’ successivamente proseguita la collaborazione con gli Istituti scolastici. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, che celebra i traguardi raggiunti dalle donne in tutto il mondo in ambito sociale, economico, culturale e politico; MuVi e Istituto Sanfelice di Viadana hanno organizzato la mostra-concorso “Scuola, arte, libertà e sostenibilità ambientale”. Il 2025 ha segnato una significativa crescita dell’InformaGiovani. In aprile si è tenuta la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai diciottenni del Comune. L’evento, dal titolo “18Plus: i diciottenni incontrano il Comune”, vede da alcuni anni la collaborazione di diverse Amministrazioni del territorio mantovano ed è stata attivata per avvicinare i giovani alle Amministrazioni e alle Istituzioni. Tra ottobre e novembre, presso il MuVi, è stata aperta al pubblico la mostra fotografica “Sguardi Diversi”, organizzata dall’Istituto IAL di Viadana, in collaborazione con il polo culturale. L’esposizione ha raccolto una selezione di lavori realizzati dagli studenti dalla prima alla quarta classe dell’Istituto, eseguiti durante il percorso formativo di Grafica Ipermediale. Il Comune di Viadana e il MuVi, con la collaborazione di InformaGiovani, hanno creato un Punto di Facilitazione Digitale, servizio gratuito al fine di sostenere efficacemente l’inclusione digitale dei cittadini. L’intervento è rivolto a giovani (over 16 anni) e ad adulti a rischio di esclusione digitale e con poca dimestichezza neII’uso delle tecnologie, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte in ambito tecnologico. Nell’arco dell’anno si è concluso con grande successo il progetto “Orti in Lombardia”, promosso da Regione e realizzato con l’asilo nido comunale “Crescere”. L’iniziativa aveva come obbiettivi principali la diffusione della cultura del verde e dell’agricoltura, la sensibilizzazione all’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, e la promozione di pratiche di agricoltura sostenibile tra i bambini e le loro famiglie. Il progetto ha visto la partecipazione attiva di volontari, nonni e genitori, creando una preziosa rete di collaborazione e condivisione. I bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire la gioia di prendersi cura dell’orto didattico, imparando tecniche agricole e la stagionalità dei prodotti. Il 4 dicembre, con il Direttore Generale di ATS Val Padana Stefano Manfredi abbiamo sottoscritto il “Protocollo d’intesa locale per lo sviluppo del programma Workplace Health Promotion (WHP) Lombardia – Luoghi di lavoro che promuovono salute” che formalizza l’ingresso del nostro Comune nella Rete Locale WHP. Tale Rete vede coinvolte nel territorio di ATS Val Padana già 273 sedi aziendali di cui 158 in Provincia di Cremona e 115 in Provincia di Mantova. In linea con il Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 e con la programmazione locale (Piano Integrato Locale
2025), il protocollo, che resterà in vigore fino al 31 dicembre 2029, rappresenta la base su cui si fonda la collaborazione tra l’ATS e il Comune di Viadana per lo sviluppo di politiche e buone pratiche orientate alla promozione della salute dei lavoratori dipendenti impiegati negli uffici comunali. Come Amministrazione Comunale sentivamo la necessità fin dagli anni scorsi di investire nelle buone pratiche di salute e stili di vita positivi contribuendo fattivamente a radicare la cultura della prevenzione. Con questo Protocollo riceviamo lo strumento adeguato con il quale porci degli obbiettivi, inserendoci in una rete nella quale sono già presenti numerose realtà del territorio.
Dal punto di vista degli incentivi all’imprenditoria, da circa otto anni è stata introdotta l’esenzione dalla tassa rifiuti per tre anni per gli under 40 che aprono nuove attività, con particolare attenzione alle attività orientate al made in Italy e uno sconto sull’aliquota base dell’IMU portandola al 7,6 per mille, per i proprietari degli immobili concessi a tali giovani imprenditori. Nel 2023, l’Amministrazione Comunale ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti per le politiche giovanili. La Giunta ha approvato, un rafforzamento delle agevolazioni già previste dal Regolamento IMU, prevedendo per i titolari che concedono gli immobili a giovani imprenditori o che li utilizzano direttamente in quanto proprietari del fabbricato, nelle condizioni stabilite dal regolamento, una nuova aliquota ancor più agevolata, pari al 4 per mille, rendendo l’imposta meno onerosa. Anche quest’anno oltre che a lasciare invariati il gettito Imu e la tassa rifiuti, sono state riproposte le stesse misure di agevolazioni sopracitate.
Quest’anno è partito il “Punto Cliente di Servizio”, l’Amministrazione grazie ad una convenzione con l’Inps ha permesso anche al Comune di Viadana, presso l’Ufficio Casa (Settore Servizi Sociali), d’implementare l’offerta di servizi Inps sul territorio. Dal 2022 sono ripartiti i soggiorni estivi per gli over 60 enni, che anche quest’anno ha visto una buona partecipazione a Villamarina di Cesenatico. Con l’intento di rispondere alle esigenze di cittadini in condizioni di limitata autonomia, l’Amministrazione Comunale ha recentemente avviato un servizio di preparazione e consegna pasti a domicilio affidandolo all’Istituto Geriatrico Carlo Louisa Grassi Onlus di Viadana. Il servizio ha l’obbiettivo di supportare le persone anziane, disabili o in situazioni temporanee di fragilità, garantendo loro una corretta alimentazione, fondamentale per il benessere quotidiano e per l’autosufficienza. Il servizio sarà attivo per i prossimi due anni, con un investimento di 136.344 euro. Sempre per quanto riguarda i contributi erogati dall’Ente, va ricordato che anche quest’anno non è venuta a mancare l’erogazione di risorse alle associazioni che hanno saputo presentare una progettualità oltre all’attività ordinaria svolta. Sono inoltre state formalizzate alcune convenzioni con altrettante realtà presenti nel Comune che operano nel mondo del volontariato. A fine settembre è stata stipulata la convenzione tra il Comune di Viadana e il Centro Aiuto alla Vita di Mantova, grazie all’interessamento anche della presidente della Commissione Pari Opportunità Simona Boselli, al fine di garantire alloggi idonei ad accogliere donne e minori vittime di violenza domestica. La convenzione sarà valida fino al 30 settembre 2027. Il Comune ha messo a disposizione un appartamento, completamente ristrutturato e arredato affidandolo in gestione al CAV di Mantova. Nello stesso periodo è stata siglata la nuova convenzione con l’associazione “La Bugada ad Sigugnera” per il sostegno e promozione di eventi come il Carnevale nelle Frazioni Sud. Nello stesso periodo è stata rinnovata la convezione con le scuole paritarie. Durante l’ultimo Consiglio Comunale è stata approvata la delibera di convenzione per il progetto relativo al Museo Diffuso del Risorgimento, di cui Viadana, fin dal 2021 è stata tra i soci promotori.
Il MuVi in questo 2025 si è confermato, come negli ultimi anni, il principale polo culturale della Città di Viadana. In special modo, è stata di fondamentale importanza la volontà dell’Amministrazione Comunale, col supporto del direttore Daniela Sogliani, di puntare sempre più sul coordinamento delle varie realtà che in esso gravitano. Dagli importanti servizi per la cittadinanza, come la Biblioteca
Comunale, inserita nel sistema interbibliotecario provinciale e la didattica museale per le scuole. Il MuVi è sede di Associazioni e Fondazioni che si occupano della promozione di arte e cultura. Gli istituti scolastici della città, di ogni ordine e grado, hanno molto frequentato il MuVi attivando progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, alternanza scuola lavoro), laboratori, lezioni e momenti d’incontro. Il MuVi ha inoltre attivato diverse convenzioni con le università, in particolare con Parma e Bologna; sono in corso progetti di ricerca specifici sui materiali del Museo Civico, in particolare sui tessuti, un patrimonio di circa 500 pezzi. La Biblioteca Comunale Parazzi di Viadana si è distinta tra i comuni del territorio mantovano registrando nel 2024 un numero importante di presenze, ben 18.000 ingressi, con un aumento del 25% circa rispetto all’anno precedente. In generale, il bilancio dell’attività è stato più che positivo, con più utenti complessivi e più iniziative per adulti e bambini. La Biblioteca è luogo di conservazione del patrimonio con il suo Fondo Antico, fonte di conoscenza per ricercatori e cittadini e anche d’intrattenimento per i più piccoli e per le famiglie, poiché sono attivi diversi laboratori (L’ora del racconto, Attacchi d’arte e Tipi da tavolo… Giochi in biblioteca) e incontri con specialisti come gli operatori ASST, impegnati in progetti che mettono in relazione la lettura e le neo mamme. A partire dal 2023, un gruppo di lavoro costituito dal Conservatore del Museo Gianluca Mete, con Manuela Amadasi e Ilaria Saviola di Kleio ha ideato un nuovo progetto allestitivo reso possibile grazie ai fondi di un bando regionale. L’allestimento approvato dalla Soprintendenza è stato presentato al pubblico il 30 novembre con l’obbiettivo di far conoscere sempre più la figura del fondatore Antonio Parazzi e dei suoi rapporti con i grandi studiosi dell’epoca. La sezione museale non è riservata ai soli esperti ma soprattutto alla cittadinanza, ai giovani, alle scuole, accogliendoli con visite guidate e laboratori. Quest’anno il Premio Viadana è giunto alla sua trentesima edizione, proprio in concomitanza dei trant’anni di nomina di Viadana a Città. Esso merita una particolare menzione tra gli eventi provinciali e nazionali. In particolar modo quest’anno il Premio è stato patrocinato da Provincia di Mantova, Rete Biblioteche mantovane e Centro per il Libro e la lettura del Ministro della Cultura. Un ringraziamento particolare va anche ai nostri sponsor che da anni ci sostengono e naturalmente tutti coloro che s’impegnano per l’ottima riuscita, tra questi: comitato scientifico, giuria e pubblico. E’ l’occasione per ricordare Antonio Aliani, ex direttore della Biblioteca che ci ha lasciato a maggio. Egli ha visto nascere e crescere, con dedizione e passione, oltre che ad organizzare in prima persona questa bellissima rassegna. Il Premio Viadana nasce da un’idea di Pier Carpi, fumettista, scrittore e regista, che trascorse i suoi ultimi anni a Viadana. L’iniziativa ha incontrato un immediato successo nella popolazione viadanese e un interesse crescente da parte di molti editori italiani.
Tra gli ultimi atti del 2025 vi è l’approvazione della delibera di Giunta inerente agli interventi finalizzati all’adeguamento della normativa antincendio nella scuola Bedoli, la quale è stata, fin dall’anno scorso, assegnataria di un milione di euro di finanziamenti, al fine di migliorarne l’efficientamento energetico. I fondi necessari all’intervento per i CPI sono quelli messi a disposizione dal Ministero dell’Università e Ricerca (MIUR) tramite bando pubblicato a fine novembre. Si tratta della sesta scuola in cui s’interviene negli ultimi 5 anni, andando a investire con risorse proprie dell’Ente e contributi statali circa un milione di Euro. Gli altri plessi in cui si è intervenuti sono stati: Istituto di Carrobbio, Istituto Parazzi, Istituto San Matteo, Istituto in Via Vanoni e asilo Nido Crescere. A questi vanno aggiunte altre centinaia di migliaia di Euro per l’ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi nel Teatro Vittoria e nel Cinema Lux nell’ultimo biennio. Nel Consiglio Comunale del 22 dicembre è stato approvato il Piano di Diritto allo Studio 2025-2026 basato sul “principio di sussidiarietà”. Le dinamiche tenute in considerazione dall’assessorato e uffici comunali competenti, sono quelle relative al calo demografico. Nel 2024 si sono registrati 125 nati, circa la metà in meno rispetto a 15-20 anni fa. Sono stati confermati gli stanziamenti per il prossimo anno così come l’erogazione dei servizi offerti dal Comune tra i quali: pre e post scuola, asilo nido (confermata l’adesione ai “Nidi Gratis” regolamentato dalla normativa regionale in favore delle fasce di reddito
più basse), refezione scolastica, trasporto degli alunni. Questi ultimi in particolare a carico dell’Ente per centinaia di migliaia di euro annui. Nel 2025 sono 114 gli alunni che stanno usufruendo dell’assistenza ad personam garantita dal Comune. E’ attivo oramai da una decina d’anni il servizio “Piedibus” con 85 iscritti e una trentina di volontari. Un caloroso ringraziamento a tutti loro ed in particolare a Giovanni Zanichelli, che ci ha lasciato poche settimane fa. L’offerta formativa è garantita e sostenuta anche grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale e Istituzioni Scolastiche. Il MuVi offre numerose attività laboratoriali e didattiche oltre a percorsi di alternanza scuola-lavoro. Con la riapertura del Teatro Vittoria l’impegno di ulteriori collaborazioni per attività teatrali. Va ricordato che nonostante il calo demografico degli ultimi anni, le scuole superiori hanno registrato un aumento di iscrizioni rispetto agli anni passati, in special modo grazie all’istituzione del corso di Liceo Sportivo presso il Sanfelice e quello di Falegnameria presso la Ial.
Dopo oltre cinque anni di chiusura, il Teatro Vittoria è tornato ad essere un punto di riferimento per la vita culturale della città. L’inaugurazione ufficiale si è tenuta mercoledì 14 maggio, segnando la conclusione di un percorso complesso e l’inizio di una nuova stagione per questo spazio, importante per l’aggregazione sociale del nostro Comune. L’Amministrazione Comunale ha investito oltre
300.000 euro per i lavori di adeguamento e messa in sicurezza dell’edificio, che hanno incluso interventi sugli impianti elettrici, il sistema antincendio e la ritinteggiatura degli interni. Questi lavori sono stati fondamentali per restituire alla cittadinanza un luogo sicuro e accogliente, pronto ad ospitare eventi culturali di vario genere. L’obbiettivo per i primi mesi del prossimo anno è quello di ripartire anche con le proiezioni cinematografiche. La prima della stagione teatrale ha visto il tutto esaurito il 17 dicembre, proseguendo con gli altri spettacoli fino a 29 aprile 2026. Altri lavori all’insegna della conservazione del nostro patrimonio storico culturale sono stati quelli relativi alle ristrutturazioni e ripristini iniziati a metà anno e conclusi negli ultimi mesi, relativamente all’Arco di Porta Nuova e del sagrato della Chiesa di Cogozzo, grazie alla condivisione delle azioni tra Ufficio Tecnico comunale e la Soprintendenza. Negli ultimi anni, la cittadinanza, ha segnalato la necessità di disporre di un’area per lo sgambamento dei cani, pertanto si è individuato uno spazio idoneo a tale utilizzo in prossimità del parcheggio di Piazzale Baroni, da un paio di anni fornito anche di colonnina elettrica per la ricarica delle automobili, facilmente raggiungibile sia dal centro che dalle zone residenziali limitrofe. I lavori sono iniziati nei mesi scorsi e quasi terminati. La nuova pista ciclabile situata in via Al Ponte, realizzata dal Comune di Viadana grazie ai fondi di Regione Lombardia, è stata inaugurata il 12 settembre. Dal punto di vista infrastrutturale si tratta di una realizzazione che va incontro all’obbiettivo dell’Amministrazione Comunale relativamente alla mobilità sostenibile e la rigenerazione dell’intera area di Via Al Ponte, nella quale siamo impegnati da anni, permettendo la riapertura dell’Arena Spettacoli e riqualificazione del Parco Baden Powell. Va inoltre ricordato che nell’ambito dei lavori alla pista ciclabile, sono stati effettuati anche interventi di posa delle condutture idriche per l’acqua potabile che collegano lo stadio Bertolani all’attracco fluviale, ovvero la sede della Società Sportiva Gruppo Canoe. Come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di dedicare la nuova ciclabile all’Ex Sindaco Sergio Parazzi.
Nel mese di agosto abbiamo approvato il Piano di Fattibilità Tecnico-Economica del valore di oltre un milione di euro al fine di provvedere alla ristrutturazione ed efficientamento energetico dell’impianto natatorio comunale, partecipando al bando SEED: “Sostenibilità ed Efficienza Energetica degli Edifici Pubblici” promosso da Regione Lombardia. Le piscine risalenti ai primi anni ’80 del secolo scorso, necessitano di interventi edili e impiantistici. Sulla scorta di quanto premesso, l’obbiettivo è quello di riqualificare l’impianto, cercando quindi di abbattere le spese di gestione necessarie, senza dover gravare eccessivamente su un possibile investitore o sulle casse comunali. A seconda di come verranno ottenute le somme per la realizzazione delle opere e in che percentuale, verranno fatte le opportune considerazioni su come predisporre la gara per la gestione, cercando di rendere appetibile
la concessione della struttura per un periodo futuro compreso tra i 10 e i 15 anni, corrispondenti alla vita utile della struttura, stimata a seguito di verifiche e perizie da parte di tecnici specializzati. Nel Consiglio Comunale di novembre sono stati stanziati, mediante variazione al bilancio, circa 200.000 euro per l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto delle piscine con l’obbiettivo di ridurre i costi energetici. Un intervento del costo di 70.000 euro si è reso necessario nel corso dell’anno presso lo Stadio Bertolani per il rinnovamento dell’impianto termoidraulico.
Stanno procedendo i lavori presso lo Stadio di Rugby Zaffanella i cui interventi sono stati resi possibili dall’ottenimento del finanziamento grazie all’esito positivo del bando “Sport e Periferie” 2023 di
700.000 euro, che unitamente alla quota parte di 450.000 euro stanziata grazie all’impegno del Comune, sta permettendo un rinnovamento del campo con manto erboso sintetico, coibentazione degli spogliatoi con cappotti isolanti, migliorandone l’efficientamento energetico e la realizzazione di un campo polivalente per le altre società sportive, il tutto predisposto tramite progetto da parte della Società Rugby Viadana 1970, la quale anche quest’anno è stata finalista per la seconda volta consecutiva del massimo campionato serie Elite. Significativa la volontà della VBC Volley Casalmaggiore di voler disputare da quest’anno le partite del campionato serie A2 presso il Palasport Farina.
Relativamente all’appalto strade 2025, nel mese di aprile veniva approvato in Giunta il progetto esecutivo, redatto da personale interno all’Ente, a cui vanno i nostri ringraziamenti, consentendo un risparmio per il Comune di circa 50.000 euro. Si sta intervenendo con un importo d’appalto di poco superiore al milione di euro in numerose vie del centro e delle frazioni. A questi vanno aggiunte le asfaltature del centro storico effettuate nei primi mesi dell’anno, in occasione del Giro d’Italia, per altri 115.000 euro. Durante l’anno si sono anche conclusi i lavori di manutenzione straordinaria sulla viabilità alternativa di accesso alla frazione di San Matteo. L’intervento ha interessato i tratti stradali alternativi rispetto all’ingresso principale della frazione dalla Strada Provinciale 60. Il progetto, con un valore complessivo pari a 220.000 euro, ha previsto un ampio piano di interventi articolato in diverse tipologie di lavorazione. Le vie oggetto d’intervento sono state via Ottoponti Salina, via Corriera, via Battelle e via Argine Oglio. Si sono anche conclusi i lavori di sistemazione delle strade bianche comunali, interventi fondamentali per garantire efficienza, fruibilità e sicurezza della viabilità locale, in particolare nelle aree rurali. L’intervento, affidato con apposita determina, ha riguardato la manutenzione ordinaria dei seguenti tratti: via Pangona, via Guardabassa-Pratochiozzo, via Feniletto, via Vangolo, via Argine Navarolo Sinistro, via Argine Bogina, via Val D’Oca e via Gerbolina.
A maggio la Giunta ha approvato il progetto di ristrutturazione e gestione dello spazio verde attrezzato e bar estivo “Giardini la Rotonda” e la contestuale rinegoziazione del contratto di concessione. Dopo le difficoltà legate al periodo emergenziale che hanno visto limitata e molto ridotta l’attività di gestione dell’area, l’Amministrazione Comunale ha lavorato per restituire alla cittadinanza uno spazio pubblico molto amato, attraverso un accordo che unisce riqualificazione, maggiore fruibilità e un rinnovato impegno gestionale. I lavori previsti hanno riguardato il potenziamento della cucina, l’adeguamento dell’impianto elettrico e l’acquisto di nuovi arredi professionali, per un investimento complessivo pari a circa 150.000 euro.
Negli ultimi mesi Viadana ha vissuto un periodo di forte vivacità per quanto riguarda gli eventi e le manifestazioni, coinvolgendo sportivi, famiglie, associazioni e imprese del territorio. Concerti, cinema, feste tradizionali, appuntamenti per famiglie e iniziative per tutte le età che hanno riscosso una partecipazione crescente, confermando la nostra città come punto di riferimento per attività sociali e ricreative. Il nostro ringraziamento va agli uffici comunali, ma anche alle associazioni, società sportive, istituti scolastici, oratori e parrocchie, commercianti, imprese e tutte le realtà e i volontari
che dedicano tempo ed energie per la buona riuscita delle tante iniziative su Viadana e frazioni. Dopo il già citato arrivo di tappa del Giro d’Italia, il Mondiale di Rugby Under 20 è stata un’altra opportunità straordinaria. Il 4 luglio giornata in cui si è disputata la partita con la nazionale italiana, gli organizzatori hanno registrato più di 4000 ingressi presso lo stadio Zaffanella. L’edizione record del Save The Bobby come “innesco” di un ricco calendario sviluppatosi tra teatro, musica, sport, cinema sotto le stelle. Il successo di pubblico ha fatto rivivere nel modo migliore spazi che l’Amministrazione ha rimesso a disposizione della collettività. Presso l’Arena Spettacoli quest’anno c’è stata una significativa partecipazione da parte di cittadini e società sportive nell’edizione della Festa dello Sport. Una macchina organizzativa che funziona, frutto della concertazione con la Pro Loco, collaborazione premiata, ad esempio, dalla Festa del Lambrusco e da La Sabbiosa. Un ringraziamento anche a tutte le altre associazioni che s’impegnano costantemente durante l’anno, tante delle quali già da settimane lavorano per il 2026.
Dal punto di vista ambientale, oltre alla CER sopra descritta, sono mesi che come Amministrazione Comunale stiamo lavorando per quanto riguarda la nuova gestione del servizio di raccolta rifiuti, essendo quello attuale in scadenza. Mercoledì 26 novembre il Consiglio Comunale ha approvato un importante progetto di cooperazione intercomunale che apre la strada ad un percorso coordinato e unitario a livello provinciale sui servizi ambientali e che ci permetterà di migliorarne l’efficienza, avere servizi più moderni e garantire ai cittadini qualità e sostenibilità.
Un cenno anche alle due opere infrastrutturali importanti non solo per Viadana ma per l’intero territorio. Il completamento della Gronda Nord che ha visto nelle settimane scorse l’approvazione del progetto definitivo tramite decreto del Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, del valore di 9,5 milioni di euro. Gli uffici comunali stanno lavorando in collaborazione con quelli provinciali. A breve saranno inoltrate le lettere dalla Provincia ai proprietari, unitamente all’avvio della procedura di variante che il Comune si è assunto l’onere di gestire. Il cronoprogramma prevede l’affidamento dei lavori dell’ultimo tratto entro la fine dell’anno prossimo. Per quanto riguarda la Caserma dei Vigili del Fuoco, siamo in attesa che il ministero individui le risorse necessarie per poter iniziare con l’opera, avendo il Comune di Viadana messo a disposizione il terreno e una quota parte di risorse, unitamente all’associazione industriali ed espletato tutte le procedure che competevano all’Ente Locale in questi anni.
Per quanto riguarda la sicurezza del territorio, negli ultimi dieci anni, per le nostre Amministrazioni è sempre stata considerata tra le priorità. Ad oggi in organico sono 13 gli agenti di Polizia Locale, essendo a tutti gli effetti il numero più alto di addetti mai registrato nella storia della nostra comunità. A questi va aggiunto l’importante ruolo degli Assistenti Civici, i quali da volontari, costituiti durante lo scorso mandato, danno un enorme supporto al personale dipendente. Recentemente la strumentazione necessaria per lo svolgimento delle mansioni quotidiane è stata implementata grazie anche a fondi regionali. Sono stati garantiti nell’arco del 2025 presidi sul territorio per garantire la sicurezza stradale e la promozione della legalità. Nel corso dell’anno sono stati effettuati circa una quarantina di sequestri amministrativi e circa una quindicina di fermi relativi a mezzi non in regola. Ammontano ad alcune migliaia i verbali redatti nell’attività di vigilanza e sicurezza stradale. Nel corso del 2025 i nostri agenti sono stati impegnati nel rilevare oltre 75 sinistri stradali, intervenendo con tempestività e professionalità. Per quanto riguarda l’attività di Polizia Giudiziaria sono state circa una ventina le denunce per uso e possesso di documenti falsi e segnalazioni in Prefettura di persone trovate in possesso di sostanze stupefacenti. Circa una ventina anche gli incontri con le scuole del territorio per attività di educazione civica oltre che di sicurezza stradale. Va ringraziato il Comando della Polizia Locale, sempre presente anche durante le manifestazioni, una su tutte nel 2025 con l’organizzazione dei 140 volontari per il Giro d’Italia.
Dal punto di vista finanziario ricordo che il debito totale del Comune nel 2015 ammontava a circa 14 milioni di euro, già nel 2019 era sceso sotto i 9 milioni di euro e quest’anno, ad oggi, si attesta sui 6,5 milioni di euro, nonostante in questi anni siano stati accesi mutui per Italgas (già parzialmente estinto) e per le migliorie allo Stadio Zaffanella. In particolare in questi ultimi cinque anni va ricordato che grazie alla liquidazione della società GiSi e l’introito di finanziamenti ottenuti da bandi vinti e PNRR (ammontano ad oltre 3 milioni di euro i fondi da PNRR di cui 300.000 euro per la digitalizzazione dell’Ente) le casse comunali hanno introitato circa 9 milioni di euro, destinati ad investimenti (l’Ente è stato in grado di sostenere le maggiori spese correnti che sono derivate dai progetti), il tutto senza gravare ulteriormente alle tasche dei cittadini in quanto la pressione tributaria è rimasta pressoché invariata nell’ultimo decennio, come è stato confermato nell’ultimo Consiglio Comunale del 22 dicembre in cui è stato approvato il bilancio di previsione 2026-2028.
E’ necessario essere consapevoli di cosa significhi amministrare oggigiorno, in special modo in un contesto, come quello viadanese che conta un’estensione territoriale di notevoli dimensioni, una popolazione residente che sfiora i ventimila abitanti e un tessuto economico tra i più sviluppati d’Italia, senza dimenticare ovviamente il contesto sociale che vede i nostri servizi impegnati quotidianamente in favore di chi ha bisogno. E’ altresì necessario in tutto ciò considerare l’importante ruolo che ogni cittadino ha nel far funzionare il proprio piccolo -grande mondo che lo circonda, la responsabilità non è solo di chi governa ma anche di ognuno di noi, con le proprie singole azioni. Ringrazio tutti coloro che hanno creato le condizioni per lavorare con impegno e dedizione durante l’anno, coloro i quali hanno dato fattivamente un aiuto concreto, dal personale dipendente comunale con gli assessori e consiglieri comunali, alle associazioni con i volontari, alle aziende che hanno creduto nei progetti presentati dall’Amministrazione Comunale.
A tutti un sincero augurio di un felice e proficuo 2026.
Nicola Cavatorta
Sindaco di Viadana

