MANTOVA – Si è intensificata durante tutto il periodo natalizio l’attività di prevenzione e vigilanza della Polizia di Stato di Mantova che, con personale della Questura e pattuglie specializzate del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, insieme al personale della Polizia Locale, ha svolto servizi di controllo del territorio interessando tutta la città, con posti di controllo estesi anche alle vetture.
L’incremento dei controlli disposti dal Questore, in linea con le determinazioni del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, ha il fine di offrire il più ampio spettro di tutela della cittadinanza, garantendo la sicurezza e una serena vivibilità del centro storico, soprattutto in questo periodo di festa dove si registra l’intensificazione delle presenze nelle vie e piazze di Mantova anche per lo shopping natalizio.
Anche sul lungo lago sono stati effettuati numerosi posti di controllo, all’esito dei quali sono state fermate 90 vetture, e sono stati indentificati più 400 di individui, alcuni dei quali già noti alle forze dell’ordine e per questo soggetti a valutazione personale più approfondita.
Non sono mancate anche ispezioni all’interno di vari esercizi pubblici, quali bar e caffetterie, ma anche sale giochi, questo sempre al fine di garantire sicurezza e il rispetto delle ordinarie regole della convivenza sociale.
Nell’ambito dei controlli, le Volanti sono intervenute anche nelle zone limitrofe ai grandi esercizi commerciali, luoghi dove spesso si sono registrati episodi che hanno destano particolare allarme sociale. Così, gli agenti sono intervenuti in ausilio presso il supermercato Esselunga per la segnalazione di una donna che era stata sorpresa con merce sottratta poco dopo aver superato le casse. La donna stava eseguendo degli acquisti tramite il sistema “Pronto Spesa” – apparecchio digitale che consente di velocizzare il pagamento, ancor prima di arrivare alle casse, scannerizzando i prodotti al momento del loro inserimento nel carrello – ma che a seguito di un controllo, era stata trovata in possesso di merce non regolarmente pagata, nello specifico un robot aspirapolvere e una pianta, per un valore complessivo superiore ai 300 euro. L’autrice, mantovana di anni 59, è stata denunciata per tentato furto, si specifica che la penale responsabilità della stessa sarà confermata solo con provvedimento definitivo dell’Autorità Giudiziaria.
I servizi specializzati di controllo del territorio proseguiranno per tutto il periodo natalizio e per le festività successive.

