MANTOVA – Nella giornata di ieri, il Questore ha disposto la sospensione della licenza e l’immediata chiusura per la durata di 15 giorni, di un esercizio pubblico di somministrazione di alimenti e bevande ubicato in viale Fiume a Mantova.
In particolare il provvedimento è stato adottato in conseguenza di diversi controlli da parte di personale della Squadra Volanti della Questura di Mantova, che in più occasioni ha accertato la ricorrente presenza di determinati individui con a carico precedenti penali e/o di polizia, soprattutto in merito all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Nello specifico, una volta è stata ritrovata della sostanza nei bagni del pubblico esercizio, e in due occasioni sono state segnalate due clienti con della sostanza stupefacente addosso.
Per le circostanze di cui sopra, il Questore ha ritenuto esistente quel necessario legame di dipendenza e causalità per tra l’attività resa dal pubblico esercizio e le turbative rilevate nel locale, centro di aggregazioni di soggetti pericolosi e recidivi.
Il provvedimento adottato dal Questore ai sensi dell’art. 100 TULPS di chiusura temporanea dell’esercizio, notificato dal personale della Squadra di Polizia Amministrativa è espressione non di una sanzione nei confronti dell’esercente , ma di un potere di natura preventiva che la legge attribuisce all’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza in presenza di constatate situazioni di pericolosità sociale ed è finalizzato a produrre un effetto dissuasivo nei confronti di soggetti ritenuti pericolosi.

