MANTOVA – «Un ottimo incentivo che va nella direzione che sosteniamo da sempre: premiare gli allevamenti, numerosissimi, che già sono profondamente impegnati per il benessere animale, consentendo loro di fare un ulteriore scatto in avanti». È questo il commento del Presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesi, che esprime apprezzamento per il nuovo bando sul benessere animale lanciato da Regione Lombardia.
«Il rispetto per i nostri animali e gli sforzi concreti per farli vivere bene, in salute e sereni, sono elementi che fanno parte del nostro lavoro quotidiano di agricoltori, molto più di quanto spesso venga percepito all’esterno – prosegue Cortesi – Siamo a favore di tutte quelle misure che favoriscano progressi in questo senso, soprattutto se premiano le aziende che sono già virtuose in tema di benessere animale».
Il bando di Regione Lombardia “SRA30 benessere animale” valorizza, infatti, i comportamenti a livello di benessere animale superiori alle norme di legge vigenti.
Per ottenere i contributi l’allevatore deve essere iscritto al sistema Classyfarm e presentare le checklist di autocontrollo relative al benessere animale, redatte da un libero professionista abilitato. Possono presentare la domanda gli allevatori di bovini e di suini.
Per maggiori informazioni e per assistenza nella presentazione delle pratiche, gli interessati possono scrivere all’ufficio tecnico di Confagricoltura Mantova all’email tecnico@confagricolturamantova.it, oppure rivolgersi al proprio ufficio di zona.

